26 Novembre 2017

Quando avviare un processo di “Change Management” in azienda

La cosa più difficile spesso in azienda è capire se, e quando, è necessario avviare un processo di "Change Management". Molto spesso siamo infatti presi dal tran-tran quotidiano frenetico nel "fare", che non ci fermiamo un attimo a riflettere  dove stiamo andando, quali scenari possano aprirsi tra 3,5 o 10 anni, e se la nostra attuale strategia possa rimanere attuale anche in futuro, rispetto a ciò che potrebbero fare invece i nostri competitors di riferimento.
13 Settembre 2017

Come scegliersi i propri collaboratori

Essere un manager di successo è senza dubbio la capacità manageriale di gestire un’azienda a 360° in tutti i suoi aspetti , ma una buona parte di tale successo lo si deve sicuramente a dei validi collaboratori che il manager stesso si è scelto o si è trovato (per sua fortuna) in azienda.
13 Settembre 2017

Fare Business in Cina? Consigli pratici per pensarci seriamente o rinunciarvi

Il progetto di internazionalizzazione in questo paese, deve partire solo mediante contatti giusti attivati dalla Camera di Commercio Italiana in Cina, che, in base al profilo dell'azienda individuano quali persone possono essere d'aiuto per compiere i passi successivi sia per individuare l'area di insediamento che per ottenere i permessi, finanziamenti ecc…
12 Settembre 2017

Il ruolo e mestiere dell’operaio nell’Industria 4.0 (dalla tuta blu al camice bianco)

Il mestiere dell’operaio di un’azienda metalmeccanica, è destinato nei prossimi anni a mutare notevolmente nell’industria 4.0. Le industrie che si innoveranno nel loro ciclo produttivo, non possono (già ai giorni nostri), fare a meno di apportare quei processi di cambiamento interni radicali che cambiano e cambieranno sempre di più la metodologia di lavoro degli operai.
11 Settembre 2017

Come è cambiato e sempre di più cambierà il ruolo del commerciale

Dobbiamo prendere atto che da quando si è sviluppato internet e si sta sviluppando anche qui in Italia la digitalizzazione, il ruolo del commerciale in azienda è mutato radicalmente nel giro di pochi anni e continuerà a cambiare anche in futuro; questo soprattutto perchè è cambiato notevolmente l'approccio delle aziende verso i fornitori di beni e servizi.
10 Settembre 2017

Incentivare i propri dipendenti

Nelle piccole - medie aziende il sistema di incentivazione, prevalentemente viene riservata all’area “Sales” applicando dei KPI ai commerciali inerenti: al fatturato realizzato rispetto ad un obiettivo richiesto per l’esercizio in corso, alle marginalità ottenute, DSO (tempi di pagamento medi dei propri clienti) ecc… ; mentre per le altre funzioni aziendali difficilmente vengono inseriti dei KPI; soprattutto ho constatato se si opera in ambito dei servizi.
9 Settembre 2017

L’Ascolto: utilizzarlo come strumento di condivisione con i propri collaboratori

Molti problemi che sorgono in azienda in ambito operativo, spesso derivano da disagi interiori dei nostri collaboratori che esulano da problematiche di specie, ma hanno una radice profonda di disagio interiore alle persone stesse per i più svariati motivi.
8 Settembre 2017

L’uso efficace della posta elettronica in azienda

Con l'avvento della posta elettronica in azienda, sono cambiati completamente i nostri modi di comunicare sia tra colleghi che con i clienti e fornitori.
7 Settembre 2017

L’importanza della “Customer Satisfaction”

La "Costumer Satisfaction" è oramai uno strumento utilizzato soprattutto nelle aziende strutturate per misurare la soddisfazione dei clienti sia riguardo ai prodotti venduti o servizi offerti, che per verificare che tutte le aree funzionali che si interfacciano con gli stessi, funzionino in maniera efficiente, senza creare falle organizzative o di processo, e quindi, che le risorse impiegate si adoperino nella maniera più consona, a soddisfare le esigenze del cliente.
6 Settembre 2017

Il Mansionario – “Job Description”

Tale documento (che normalmente nelle aziende strutturate e con un'organizzazione articolata, viene rilasciato al dipendente contestualmente alla lettera di assunzione) mette "nero su bianco" quello che tale risorsa dovrà svolgere all'interno dell'organizzazione, quale è il suo ruolo all'interno di essa , i suoi eventuali riporti, e a chi dovrà rispondere gerarchicamente.
5 Settembre 2017

Come rilanciare il business di un’azienda

Puo’ capitare di essere chiamati da una societa’ di Head Hunter con lo scopo primario di rilanciare un’azienda che sta vivendo una fase di crisi magari non tanto da un punto di vista finanziario , quanto dalla perdita della quota di mercato nel proprio mercato di riferimento.